Il Bollettino   

Il Bollettino per le Farmacodipendenze e l'Alcoolismo, trimestrale del Ministero della Sanità, diffonde gli aggiornamenti scientifici più significativi relativi alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle tossicodipendenze conosciuti a livello nazionale e internazionale.

Esso è pubblicato in collaborazione con l'UNICRI e diffuso in stampa in abbonamento gratuito a circa 6.000 destinatari: dai Ser.T., comunità terapeutiche, istituti universitari, ospedali, biblioteche specializzate, assessorati, istituti penitenziari, prefetture e questure, ministeri, tribunali, sino alle Commissioni di Camera e Senato.

Il Bollettino viene anche diffuso, attraverso edizioni speciali, in occasione di eventi importanti, come la Giornata Mondiale sull’AIDS, o la Conferenza Nazionale sulle droghe e le tossicodipendenze, in occasione della partecipazione dell’UNICRI a riunioni e meeting internazionali.

Dal 1997, i fascicoli del Bollettino per le Farmacodipendenze sono consultabili su Internet.

Dal Volume 3/98, il Bollettino appare su Internet anche in una versione internazionale in inglese ove vengono tradotti i contributi più importanti o interessanti per la comunità internazionale. La presenza del Bollettino sul web offre non soltanto visibilità mondiale alla pubblicazione, ma permette una consultazione più veloce ed una facile comparazione tra i numeri e garantisce la possibilità di consultazione a coloro che non possono ricevere il Bollettino in abbonamento postale, favorendo così la sua più ampia diffusione.